Jan Vermeire, nato nel 1968, è stato avviato allo studio della musica da R. Deleersnyder all’Accademia di Musica di Veurne (Belgio) e ha continuato gli studi al Reale Conservatorio di Bruxelles sotto la guida di H. Schoonbroodt. Per diversi anni è stato allievo della pedagoga musicale viennese H. Szamosi. Ha studiato anche Direzione di Coro sotto la guida di F. Heyerick al Reale Conservatorio di Ghent.

Jan Vermeire è organista del nuovo organo (2011) Lapon nella Chiesa di Nostra Signora delle Dune (“La Cattedrale della Luce”) a Koksijde. Viene spesso invitato come concertista solista in prestigiosi festival organistici. L’anno scorso ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Italia, Portogallo, Spagna, Andorra, Polonia, Slovacchia, Regno Unito, Australia (Sydney e Melbourne) e Stati Uniti d’America (New York City, Washington DC, Shenandoah University e sul famoso organo del Mormon Tabernacle a Salt Lake City).

Jan Vermeire è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale di Koksijde, Haringe e Veurne-Nieuwpoort e del Festival International d’Orgue en Flandre (Francia).

Ha effettuato numerose registrazioni su organi storici delle Fiandre ed ha registrato per la  Dutch Radio 4. Nel 2008 ha realizzato un CD con l'Ottone Brass Quintet, registrato sul bellissimo  Woehlorgel di Cuxhaven (Germania) con opere di Guilmant, Franck, Boëllmann e Saint-Saëns e nel 2009 un CD sullo storico organo J. Van Eynde (1716) a Ver-Assebroek (Bruges) con musiche di Sweelinck, Browne, Cornet, Martín y Coll e maestri fiamminghi anonimi . Nel 2012 è uscito un CD con opere di Bach registrato sull'organo Jürgen Ahren di Porrentruy (Svizzera).

Nel 2016 ha partecipato ad un progetto di registrazione dell’opera omnia di Samuel Scheidt.

Durante il periodo della pandemia Jan Vermeire ha avviato un nuovo progetto (BACH InteGRAAL) con l'intenzione di eseguire l'opera omnia per organo di Johann Sebastian Bach. Ha già eseguito nove programmi di concerto, alcuni dal vivo altri registrati su YouTube. Questo progetto ha ricevuto il sostegno del Governo Fiammingo.   

www.janvermeire.be

 ESCAPE='HTML'