Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’École de Musique di Saint- Remy-de-Provence.
Svolge da anni una notevole attività concertistica che lo ha portato a suonare nei maggiori festival e
rassegne organistiche in Italia e all'estero sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti. Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle "Auditions d’orgue" presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e nel 2017 a "Les Dimanches Musicaux de La Madeleine". Nel 2016 la rivista "Musica" ha premiato con 5 stelle il suo CD "Armonie d'Organo tra Ottocento e Novecento", edito dalla casa discografica francese Fugatto. Ha registrato inoltre il CD monografico sull’opera organistica di Giovanni Maria Pelazza, edito dall’etichetta Brilliant Classic.
Nel Giubileo dell’anno 2000 ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume "Gli Organi della Diocesi di Chiavari".
È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI. Al suo attivo conta numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore.
È Presidente dell’Associazione Culturale "Rapallo Musica" nonché Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria". Dal 1988 Svolge la sua attività di organista presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e presso la Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo dal 1996.

 ESCAPE='HTML'