Alessandro Bianchi è oggi uno dei piu’ attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale. Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di L. Toja frequentando Masterclassess con A. Sacchetti e N. Danby. E’ fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’organo di Cantu’”e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù’. Ha tenuto oltre duemila concerti, presentandosi sempre come solista nelle maggiori Cattedrali e Sale da Concerto in oltre 40 paesi nei cinque continenti. Tra le sedi piu’ significative si segnalano: Notre Dame-Parigi, Westminster Abbey, Westminster Cathedral e St. Paul’s Cathedral di Londra, Hong Kong Cultural Center, Sala Della Filarmonica di San Pietroburgo, le Cattedrali di Colonia, Amburgo, Zurigo, San Gallo, Avignone, Bruges, Varsavia, Siviglia, Palma de Mallorca, Copenhagen, Gerusalemme, St. Andrew’s Cathedral Sydney, St. Patrick’s Cathedral di New York, “Groote Kerk” di Città del Capo, Salisburgo, Berlino, Oxford, Cambridge, Budapest, Praga, Madrid, Dublino, Stoccolma, Helsinki, Rejkiavik, Chicago, Dallas, Washington, San Francisco, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Montevideo, Melbourne, Bangkok, Singapore. Ha eseguito in prima assoluta diverse opere per organo a lui dedicate da compositori italiani e stranieri e pubblicato articoli di carattere organologico. Ha tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Singapore, USA e Messico ed è stato membro di giuria in concorsi organistici e corali. Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della Chiesa Anglicana di Lugano. Nel 2014 la Città di Cantù gli ha conferito il riconoscimento di Cittadino Benemerito per meriti artistici e culturali.

Domenica 15 ottobre 2017 ore 16.30

PROGRAMMA CONCERTO

J. P. SWEELINCK (1562-1621) 

- Ballo del Granduca

ANONIMI (sec. XVI-XVII) 

- “Ein guter neuer dantz” (Suite di nove danze)

- Diferencias sobre la gaita

- Messa piana (Offertorio, Elevazione, Postcommunio)

D. ZIPOLI (1688-1726) 

- Folias

A. SCARLATTI (1660-1725) 

- Toccata XI (Allegro, Presto, Partita alla lombarda, Fuga)

A. NARDETTI (sec. XIX) 

- Sonata XII

P. MORANDI (1745-1815)

- Concerto VII “con l’imitazione del flauto a becco ottavino”

G. NAVE (1787-1861) 

- Sinfonia